ANGORAARAMIDICACAMMELLOCANAPACASHMERECOTONECRABYONCUPROLANALINOLYOCELLMETALLICAMICROMODALMICROVISCOSA HTNYLONPOLIAMMIDE EMANAPOLIESTEREPOLIVINILALCOOLSETATREVIRA CSVISCOSAYAK
Tel.: +39 02.33.000.125 - Fax: +39 02.39.219.306 - Email: pozzielecta@pozzielecta.it
Nel 1889 la ditta Fratelli Pozzi fu Pasquale acquista in comune di Parre gli stabilì con annessi terreni denominati “Fucina Nuova”, contenenti un mulino ed i “diritti d’acqua” del fiume Serio. Nel corso dei due anni seguenti viene installata una turbina ad asse verticale. lI paesino di Ponte Selva fu creato dalla famiglia Pozzi nel corso del tempo, con la costruzione di case operaie, Chiesa, ed un convitto che divenne scuola, poi asilo ed infine oratorio.

ll primo impianto comprendeva 6.300 fusi ad anello, e dava lavoro a 35 uomini e 95 donne. Nel 1902 entrano in azienda i due figli di Ercole, Pasquale ed Angelo, i quali durante gli anni della prima guerra mondiale riescono a sviluppare la produzione dando lavoro a 250 operai.

Passato tra mille difficoltà il periodo della seconda guerra mondiale, negli anni 50 entrano in azienda Luigi Pozzi, figlio di Angelo, e Leopoldo Della Porta, nipote di Pasquale, che proseguono l'opera di sviluppo dell'azienda con la costruzione di un nuovo capannone nel 1997 in Clusone. Nel 2008 è stata ristrutturata la centrale idroelettrica, raddoppiandone la produzione, e nel 2012 è stato installato sul tetto dello stabilimento di Clusone un impianto fotovoltaico di ultima generazione.

Dopo oltre 100 anni dalla fondazione, la società è oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia, e la produzione di filati speciali continua nei due stabilimenti di Ponte Selva e di Clusone.