Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo: l’investimento continuo di Pozzi Electa

Dalla tecnologia alle materie prime

Pozzi Electa è una filatura sistema cotoniero, rinomata per I’alta qualità dei filati realizzati per l’abbigliamento esterno, intimo e fashion, per l’arredamento, imbottito e tendaggio, e per il settore tecnico. I principali mercati di sbocco (la tessitura ortogonale, la maglia circolare e la filatura fantasia) richiedono sempre più caratteristiche specifiche particolari. La capacità di offrire nuovi prodotti e una qualità ineccepibile dei filati sono, perciò, due aspetti essenziali e differenzianti che ci impegniamo a garantire grazie a ricerca e sviluppo. Scopri quali sono i prodotti più richiesti dal mercato.

La produzione è in continua evoluzione e la nostra azienda non si limita a seguire le tendenze del mercato, ma lavora per anticipare i trend del futuro attraverso combinazioni ed effetti inediti dei prodotti. Lo scenario attuale vede in primo piano le mischie, realizzate mediante la combinazione di materie prime naturali, artificiali e sintetiche. I filati in queste mischie, realizzati con torsioni e stiri studiati appositamente, permettono di creare tessuti e capi con mani particolarmente morbide per l’inverno e dolcemente fresche per l’estate. Sempre maggiore importanza hanno i filati tecnici. Per questo settore, impieghiamo fibre aramidiche, ignifughe, ad alta resistenza e antibatteriche, che ci consentono di realizzare i più innovativi manufatti tessili.

L’innovazione dei macchinari

La produzione dei nostri filati inizia dalla trasformazione delle materie prime. Questo processo dipende dalla accurata scelta delle stesse, e dalle attrezzature e dai macchinari che vengono settati con regolazioni ad hoc per le diverse materie prime. Sottoponiamo le nostre macchine a numerosi e continui interventi di aggiornamento tecnologico, che si spingono ben oltre la manutenzione ordinaria e straordinaria. Si tratta di innovazioni utili a realizzare la biocompatibilità in ogni fase del ciclo produttivo, secondo l’impegno etico della nostra azienda nei confronti dell’ambiente e delle persone. Il filato è, perciò, il risultato di un processo meccanico e non chimico, in cui la nostra azienda investe sulla qualità più che sulla quantità del prodotto, aumentando la flessibilità di ogni singolo macchinario. Grazie a questi interventi, è possibile ottenere effetti unici, particolari e diversi, per una produzione personalizzata, a misura delle richieste specifiche dei clienti. 

La collaborazione con le università

Nel corso della nostra attività, collaboriamo con le maggiori università italiane e internazionali per percorrere la strada dell’innovazione, all’insegna della ricerca e sviluppo. Il confronto con studiosi, ricercatori e con le future generazioni di operatori del settore è per noi tanto prezioso quanto strategico per la creazione di nuovi prodotti. Un esempio è la collaborazione con il Master universitario di I livello “Fiber Design and Textile Processes”, ideato da Città Studi Biella e POLI.design. L’obiettivo del percorso di studi è formare nuove figure professionali, capaci di coniugare in modo trasversale la tradizione della cultura tessile italiana, le competenze innovative e il design, il tutto in chiave ecosostenibile. È una sfida ambiziosa a cui la nostra azienda risponde, mettendo a disposizione i propri know-how ed esperienza. La Pozzi Electa collabora anche con altre prestigiose università italiane e internazionali, come il Politecnico di Zurigo, seguendo gli studenti nella stesura di tesi specialistiche e nella realizzazione di prototipi.

Pozzi Electa

L’unione fa la forza, soprattutto nel tessile

L’adesione alle associazioni: Assolombarda e Confindustria, Sistema Moda Italia, Po.in.tex e TEXCLUBTEC

Oltre ad essere sempre disponibili a nuove partnership con centri di ricerca e università, crediamo nella collaborazione con altre aziende che condividono la nostra visione: tradizione Made in Italy, rispetto per l’ambiente e benessere delle persone. A partire da questa comunione di intenti, siamo soci di organizzazione industriali, quali Assolombarda e Confindustria e di associazioni di settore, come Sistema Moda Italia, Po.in.tex e TEXCLUBTEC

Sistema Moda è una delle più grandi organizzazioni mondiali a rappresentanza dell’industria tessile e moda del mondo occidentale. Si pone come l’interlocutore ufficiale di istituzioni ed enti nazionali e internazionali. Inoltre, rende il tessile e moda uno dei settori economicamente più importanti dell’Industria italiana, con un forte orientamento e integrazione con il territorio.

Po.in.tex rappresenta il Polo Innovazione Tessile ed è un’associazione d’imprese, consorzi e organismi di ricerca, costituita a Biella dalla Regione Piemonte nel 2009 e gestita da Città Studi. Abbiamo deciso di farne parte, perché Po.in.tex è un punto di riferimento per l’incontro della domanda e offerta del tessile italiano e per la promozione dei valori in cui ci riconosciamo.

TEXCLUBTEC è l’associazione italiana che si pone come obiettivi la conoscenza, lo sviluppo e la promozione dei tessili tecnici e innovativi in Italia e all’estero. Al suo interno, siamo in contatto con diverse tipologie di produttori, enti rappresentativi e utilizzatori interessati al settore tessile, per attivare nuove sinergie sul territorio italiano e in ambito internazionale. 

Credendo fortemente nel sistema associativo, siamo soci di Sistema Moda Italia, Assolombarda e quindi Confindustria.