Ignifugo

Ignifugo

La produzione di filati ignifughi avviene a partire dall’utilizzo di fibre resistenti al fuoco e al calore, come il poliestere FR, cioè Flame Retardant (Trevira CS).

Scopri di più

Produzione Filati Ignifughi

La produzione di filati ignifughi avviene a partire dall’utilizzo di fibre resistenti al fuoco e al calore, come il poliestere FR, cioè Flame Retardant (Trevira CS). Questo significa che il filato e il tessuto derivato ritarderanno o inibiranno la fiamma. Realizziamo filati ignifughi anche con la trasformazione delle fibre aramidiche. Oltre al contenuto prettamente tecnico, i nostri filati ignifughi possono essere realizzati con effetti di fiammatura o bottonatura che li rendono anche accattivanti dal punto di vista stilistico e propositivo.

A differenza del poliestere FR, materiale autoestinguente mediante trattamento chimico, le fibre aramidiche sono per natura difficilmente infiammabili. Infatti, non fondono né gocciolano e si auto-estinguono quando la fonte del fuoco si spegne. Il risultato sarà, perciò, un filato resistente al calore, che impedisce la formazione di scintille ed autoestinguente. 

A seconda delle tue esigenze, la produzione di filati ignifughi prevede l’utilizzo di una o delle altre fibre per realizzare tessuti destinati all’abbigliamento tecnico, soprattutto protettivo da lavoro e sportivo.