Crabyon, dai granchi al tessile

Crabyon, dai granchi al tessile

Il filato di Crabyon  Viscosa è ottenuto da una Viscosa derivata dalla cellulosa, a cui è stato aggiunto il chitin-chitosano.
Questa sostanza è ricavata dal carapace dei crostacei, riciclato dagli scarti della catena alimentare, attraverso un particolare procedimento di produzione brevettato a livello mondiale.
In Europa, l’unico filatore di Crabyon è Pozzi Electa.

Scopri di più leggendo l’articolo apparso su Lampoon, consultabile qui.

 

La resistenza ai lavaggi e agli agenti atmosferici, in aggiunta alle proprietà antibatteriche, antimicrobiche e anallergiche, rendono il filato di Crabyon Viscosa perfetto per realizzare capi per usi tecnici, soprattutto nel settore sportivo e medicale, ma dona anche comfort e benessere nell’abbigliamento intimo.

Per milioni di anni, il chitin-chitosano ha protetto i granchi da aggressioni patogene, grazie alla capacità di attivare la chitinasi e il lisozima, due enzimi che decompongono la membrana cellulare e inibiscono la nascita di batteri maggiormente presenti nella flora microbica della cute, come lo Staphylococcus aureus e lo Staphylococcus epidermidis.

 

Il Crabyon nasce dalla nobilitazione di fibre di cellulosa derivate da piante come il faggio e l’eucalipto, attraverso l’additivazione di chitin-chitosano alle fibre di Viscosa.

La base di Viscosa nella produzione di Crabyon si modifica strutturalmente, aggiungendo chitin-chitosano alla struttura cellulosica di base.

Il principio attivo, il chitin-chitosano, molto simile alla stessa cellulosa, entra a far parte della struttura della fibra, da cui non potrà più essere separato da azione esterne, come tinture, lavaggi o da un uso prolungato dell’indumento.

La lavorazione per arrivare al prodotto finito non modifica questa caratteristica, perché non sono utilizzati solventi chimici.

Scopri l’offerta di filati realizzati con Crabyon ai seguenti link:

Crabyon
Crabnyl
Crabmod
Crabcot

Contattaci per maggiori informazioni

Acconsentoal trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy

Acconsento POZZI ELECTA S.P.A. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare